Cremone tiramisù

Standard

Il tiramisù originale non è mai stato il mio dolce preferito, ho sempre amato di più creme e cremine senza troppo pan di spagna.
Questa è la mia ricetta di cremone tiramisù, simile a centomila altre, ma realizzata senza guardarne alcune , semplicemente affidandomi al mio desiderio di cremosità.
Gli amici onni mi hanno assicurato che il risultato è ottimo e che al loro palato non sembra diverso da un tiramisù con uova e mascarpone.

Ingredienti:

Panna vegetale vegan professionale da montare
Crema pasticcera vegan
Cioccolato fondente
Savoiardi vegan o pan di Spagna vegan
Orzo solubile
rum buono a piacere
Cacao amaro

Preparate la crema pasticcera come da ricetta qui e fatela raffreddare.
Nel frattempo montate la panna. Io uso una vegan professionale in vendita nei negozi bio che tiene bene la montatura poiché ha molti addensanti vegetali. Purtroppo non ho trovato niente di più semplice che potesse dare lo stesso risultato.
Anche i savoiardi li ho comprati vegan già pronti e devo dire che sono molto buoni, ma va bene anche un pan di spagna vegan.

Preparate l’orzo con l’acqua calda e se avete paura sia troppo amaro aggiungete anche 1 cucchiaio di zucchero mascobado. Se è di vostro gradimento e non devono mangiarlo bambini, aggiungete un goccio di buon rum.

Prendete 2/3 della panna e incorporatela alla crema pasticcera, creando una chantilly vegan.
Bagnate velocemente i vostri savoiardi nell’orzo tiepido e ricoprite in fondo di una pirofila.
Con una grattugia a maglia grossa fare una bella spolverata di riccioli di cioccolato fondente sui savoiardi e stendetevi sopra la chantilly. Ancora riccioli di cacao e se volete, fate un altro strato di savoiardi, altrimenti versatevi la panna e livellate.
Cospargete la superficie con cacao amaro attraverso un colino a maglie fitte.

A me piace con uno strato solo di savoiardi e con tanta crema e panna, per questo lo chiamo cremone!

Rispondi

