Vegburger

Standard

Un’altra ricetta che parla di riciclo e che ci aiuta a non buttare via niente e a risparmiare soldini, privilegiando la nostra salute, sia fisica che psichica 🙂

Ingredienti:

1 tazza di lenticchie decorticate da cuocere o una scodella di già cotte
Residui di centrifugato di verdure miste
Zenzero fresco grattugiato
Farina di ceci q.b.
Spezie
Pepe
Sale dell’Himalaya
Basilico, menta, timo
Farina di mais per impanare

Se le lenticchie sono brodose, farle sgocciolare bene e poi aggiungete gli altri ingredienti. La farina di ceci, anche in questa ricetta, oltre che sapore, serve a dare consistenza. Le spezie e le erbe aromatiche fresche sono a vostro gusto e piacere. Formate delle pallette, schiacciatele, e se vi piace una finitura più croccante, passatele nella farina di mais, altrimenti in quella di ceci.
Disponetele in una teglia coperta di carta da forno, irroratele con un filo d’olio e cuocetele a 200 gradi per 20 min, girandole a metà cottura e facendo attenzione che non si secchino troppo.
Servitele calde accompagnate da una bella insalata verde fresca e da qualche salsa sfiziosa come la guacamole e la mayovegan.
Oppure farcitevi dei panini integrali per i vostri picnic, dopo averli spalmati all’interno con della mayovegan, alternandole a fette di pomodoro e rucola.

N.B. Al posto delle lenticchie potete usare ceci, fagioli o fave, variate il gusto del vostro vegburger come più vi aggrada. All’impasto potete anche aggiungere un po’ di cipolla di Tropea fresca o del concentrato di pomodoro per renderli più saporiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...