Mozzavella: Soy in carrozza

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Finalmente possiamo mangiarci una mozzarella in carrozza senza sentirsi dopo come se avessimo mangiato un bue intero!
Una mozzarella in carrozza senza mozzarella e senza uova..
“Solo la carrozza” direte voi. E invece no! È cremosa dentro, croccante fuori, ma soprattutto gustosissima e leggera, sebbene fritta in padella.

Ingredienti:

Dose per 10-12 triangolini:

Pan carré morbido (senza glutine è meglio!)
mozzavegan autoprodotta
50 gr di farina di ceci
Curcuma
Acqua
Sale dell’Himalaya
Pepe
Mezzo bicchiere di olio evo (circa 100 ml)

Tagliate la mozzavegan a fettine di circa mezzo cm.
Preparate una farinata di ceci non troppo liquida aggiungendo la curcuma, il sale, il pepe e lasciate riposare una mezz’oretta.
Se il pancarrè è del tipo a fetta grande, tagliate la fetta diagonalmente, e poi di nuovo a metà, in modo da ottenere 2 sandwiches triangolari.
Versate il mezzo bicchiere di olio evo in una padella di medie dimensioni e fate scaldare.
Farcite ogni sandwiches con una fetta di mozzavegan e, tenendolo ben chiuso, tuffatelo nella farinata di ceci, facendo sì che il composto ricopra tutta la superficie, anche lateralmente.
Adagiate i sandwiches nell’olio ben caldo e fate dorare da entrambi i lati.
Fate sgocciolare su un foglio di carta assorbente e servite ancora caldi.

Come accompagnamento consiglio una bella insalata condita con limone e i mitici insalatini di zenzero che sgrasseranno alquanto il fritto, rendendolo più digeribile.

Note: anziché del pane morbido da tramezzini, che proprio bene non fa, pur consigliandovelo senza glutine, potete usare delle fette di pane integrale fatto in casa, ma sarà necessario bagnarlo in latte di riso o di soia prima di passarlo nella farinata di ceci, ed inoltre a quel punto la vostra ricetta non sarà più glutenfree, a meno che non usiate una farina senza glutine.

Gustate la vostra mozzavella in carrozza e fatemi sapere se è stata sfiziosa come quella classica.. Io credo di più! 😉

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