Mozzavella

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Anche io ho voluto provare a fare la mozzavegan, ed ecco qui il risultato: poco mozza e molto vegan ma saporitissima!

Ingredienti: dosi per due mozzavegan

4 cucchiai di maizena (o di fecola di patate)
12 cucchiai di latte di soia (circa 100 ml)
4 cucchiai di panna di soia
un pizzico di sale dell’Himalaya
un cucchiaio colmo di lievito alimentare a scaglie

Il latte di soia che ho utilizzato è quello autoprodotto.
Ingredienti per il latte di soia:

100 gr di soia gialla messa a rigonfiare in acqua per una notte
1 litro di acqua pura
1 pizzico di sale dell’Himalaya

Trascorsa la notte verso un litro di acqua nel contenitore cilindrico del mio chufamix, la soia in quello che va all’interno, e inizio a frullare con il frullatore a immersione. Ci vuole qualche minuto e il latte farà una bella schiuma.
Con l’apposito pestello strizzo l’okara di soia, ed ecco pronto il latte a cui aggiungerò un pizzichino di sale.
Io non lo faccio bollire, perché lo utilizzo prevalentemente in preparazioni che ne richiedono la cottura, a meno che non debba prepararci lo yogurt.
L’okara la congelo in contenitori piccoli, in modo da avere la dose giusta per quando faccio polpette o sformati.

Adesso possiamo preparare la nostra deliziosa mozzavegan.

Mettete in un pentolino il latte di soia con la maizena e mescolate con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi. Aggiungete il pizzico di sale.
Preparate la panna di soia come da ricetta (meglio se la preparate qualche ora prima, così si addenserà in frigo) e versatene 4 cucchiai nel pentolino.
Accendete il gas a fuoco basso e iniziate a girare il liquido con un mestolo di legno.
Mescolate continuamente finché non inizieranno a formarsi dei grumi e il composto tenderà ad attaccarsi al fondo.
Non vi spaventate e continuate a girare, allorché non si formerà una massa liscia che si staccherà dalle pareti del pentolino.
Spegnete il fuoco e a questo punto, se avete le mani di amianto come me :), prendete tra le mani metà della massa e passandovela da destra a sinistra cercate di darle una forma a pallina. Se, a ragione, avete paura di bruciarvi, usate dei guanti monouso o adagiatela con il mestolo in uno scodellìno di ceramica, cercando di compattarla. Ripetete l’operazione con l’altra metà.

Fate raffreddare bene e dopo qualche ora potrete gustarla come preferite. Io ho fatto una bella caprese, ma è buona anche passata in padella ben caldasenza aggiungere grassi.

Consiglio 1: non omettete il lievito alimentare perché è quello che le dà il sapore gustoso che ricorda il formaggio.
Se invece volete farla più delicata, fate a meno del lievito: otterrete una mozzarella bianca e un po’ insapore, adatta ad essere insaporita successivamente e ad essere mangiata come caprese.

Consiglio 2: se sostituite 2 cucchiai di panna di soia con 2 di yogurt di soia, aggiunti quando già si sta addensando, otterrete una mozzarella morbida morbida con delle parti di aria all’interno che la fanno somigliare a una mozzarella vera! Vedi foto 😉

Note: ovviamente questa mozzavegan non fila, ma la sua presentazione riempie gli occhi ed il sapore non vi farà rimpiangere le proteine animali.

P.S. Presto proverò a farla in carrozza!!! Stay tuned! 🙂

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